La marea
Tutti sanno che Venezia è una città sull'acqua. Il suo territorio è completamente circondato dalla laguna di Venezia la quale è in comunicazione con il mare attraverso tre bocche di porto.L'isola del Lido e l'isola di Pellestrina formano due "barriere" naturali che separano la laguna dal mare Adriatico. La separazione tra le due isole e la separazione tra ognuna di queste isole e la terraferma creano i tre punti di comunicazione tra mare e laguna.
Attraverso queste bocche di porto l'acqua entra ed esce periodicamente dalla laguna.
In situazione normale questo respiro naturale tra laguna e mare segue il ritmo della cosiddetta "marea astronomica.
La marea astronomica è determinata dalla posizione e dal movimento di, principalmente, Sole e Luna generando una marea che raggiunge due massimi e due minimi nelle ventiquattro ore. I periodi, quindi, sono di circa sei ore.
Ma la marea astronimica può essere amplficata oppure attenuata dal contributo meteorologico che dipende dalla situazione dell'atmosfera. Quando c'è una situazione di bassa pressione e soffiano venti di scirocco la quantità d'acqua che entra in laguna dal mare è superiore al normale provocando un alta marea.
Le misure delle maree si riferiscono allo zero mareografico che rappresenta il livello medio del mare a Venezia misurato nel 1897 e si può parlare di "acqua alta" quando il livello di marea attuale raggiunge gli 80 cm al di sopra del valore medio.
Al di sopra di questo livello la città comincia ad allagarsi ma non in modo omogeneo: a 90 cm solo il 2% di Venezia è allagato mentre a 110 cm è il 12%. A 140 cm (alta marea eccezionale) è allagato il 59% della città e il 4 novembre 1966 (quando la marea raggiunse il livello record di 194 cm) era allagato circa il 90% della città
La marea astronomica è molto regolare e può essere calcolata in modo estremamente preciso anche svariati anni prima. Il problema è rappresentato dal contributo meteorologico che è non facilmente prevedibile con largo anticipo.
L'Istituzione Centro Previsione e Segnalazione Maree (ICPSM) del Comune di Venezia mette a disposizione una previsione di circa tre giorni la quale è molto precisa.